Molto spesso le energie di cui disponiamo non bastano ad affrontare al meglio le attività che dobbiamo portare a termine nell’arco della giornata.
Molto spesso le energie di cui disponiamo non bastano ad affrontare al meglio le attività che dobbiamo portare a termine nell’arco della giornata. Nemmeno l’alimentazione in alcuni casi è sufficiente ed è per questo che dobbiamo puntare agli integratori alimentari che possono aiutare a compensare eventuali carenze nutrizionali presenti nella dieta, fornendo l'apporto necessario di micronutrienti.
I benefici degli integratori dipendono dalla qualità del prodotto, dalla quantità in cui vengono assunti e dal fatto che siano realmente utili per raggiungere un determinato obiettivo.
In alcuni casi particolari, come ad esempio durante la gravidanza o una malattia cronica, la supplementazione può essere utile per soddisfare i fabbisogni nutrizionali specifici; ecco perché bisogna puntare su prodotti di qualità come balance nutrition che dispone di un’ampia gamma di prodotti tra i quali scegliere in modo di venire incontro a tutte le esigenze.
Cosa sono gli integratori
Gli integratori sono delle sostanze supplementari che possono essere introdotte nell’organismo tramite delle bustine e delle compresse da assumere in specifici momenti della giornata.
Facciamo riferimento a dei principi che riescono a favorire la salute dell’uomo in quanto includono degli eccipienti in grado di annientare le mancanze e, al tempo stesso, combattere tutti quei problemi che possono danneggiare oppure rallentare l’organismo.
Si tratta di sostanze nutritive, come vitamine, minerali, aminoacidi o altri nutrienti, che vengono assunti dall'organismo attraverso l'alimentazione.
Gli integratori alimentari non sostituiscono una dieta equilibrata ma possono essere utili per colmare eventuali carenze nutrizionali o per aumentare le difese immunitarie.
Ricorrere agli integratori balance nutrition significa ottenere numerosi benefici per la salute: possono contribuire a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, aumentare l'energia, migliorare la memoria, le prestazioni cognitive, rinforzare le unghie piedi e anche rafforzare il sistema immunitario.
Inoltre, possono essere usati per trattare alcune condizioni specifiche, come il diabete o l'osteoporosi.
Gli integratori non devono sostituire una dieta equilibrata, ma semplicemente fornire un ulteriore supporto nutritivo; si raccomanda comunque di parlare con un medico prima di iniziare qualsiasi regime di integrazione alimentare.
È importante sapere qual è la dose giornaliera consigliata ed essere certi che non ci siano interazioni negative con farmaci o altri integratori.
Balance nutrition: i migliori integratori in commercio
Esistono diversi tipi di integratori alimentari, ognuno con proprietà specifiche; come abbiamo affermato prima, si tratta di prodotti costituiti da sostanze nutritive o altri ingredienti che aumentano la quantità di assunzione di un determinato nutriente.
Tra i migliori presenti in commercio, quelli di balance nutrition sono formulati per fornire un supporto nutrizionale supplementare al normale regime alimentare, aiutando a prevenire la carenza di nutrienti fondamentali.
Sono disponibili sia integratori più comuni ovvero quelli a base di vitamine e minerali che contengono una miscela di sostanze nutritive essenziali che il corpo non può produrre da solo o non è in grado di ottenere dai cibi che mangiamo; alcuni esempi includono la >vitamina C, l'acido folico, il ferro e lo zinco.
Altri, invece a base di erbe, sono anche popolari tra le persone che cercano alternative naturali per la salute e possono contenere una singola erba o una miscela di più erbe ed essere utilizzati per trattare una varietà di disturbi e malattie.
Gli integratori proteici balance nutrition sono noti per aumentare la massa muscolare magra e promuovere la riparazione dei tessuti muscolari dopo l'esercizio fisico intenso.
Infine, è possibile optare anche per quelli ad azione rapida in grado di essere assorbiti rapidamente nel flusso sanguigno per fornire benefici immediati all'organismo.
Ad esempio, la glucosamina solfato è uno zucchero complesso che permette di sintetizzare elementi come grassi e proteine, i quali verranno assorbiti con maggior facilità dall’organismo.
Ovviamente ne esistono diverse forme in commercio, ma in ogni caso parliamo di una sostanza che riesce ad intervenire su più campi.
Grazie a questo integratore, infatti, si riesce a garantire l’integrità della cartilagine ma anche a contrastare condizioni come artrite e artrosi.
Questo tipo di zucchero può essere introdotto anche con l’alimentazione, in quanto è presente anche nel guscio dei crostacei, ma proprio per questo non si riesce a raggiungere la dose giornaliera consigliata.
La glucosamina solfato richiede però la prescrizione medica laddove dovesse essere assunta in quantità più alte di quelle raccomandate tradizionalmente.
In alcuni casi, infatti, questa sostanza riesce a contrastare la percezione del dolore, ragione per la quale rientra in una delle sostanze consigliate nei trattamenti di tipo palliativo.
Risulta chiaro che gli integratori sono dei prodotti che non bisogna assumere con continuità, ma solamente laddove ci si sentisse deboli, affaticati o il medico riscontrasse qualche mancanza nel paziente.
Questo perché sul lungo periodo potrebbero comparire degli effetti collaterali fastidiosi: tra i più comuni la costipazione, il mal di testa, reazioni cutanee e in rare circostanze perfino delle pericolosissime reazioni allergiche.
Molte persone, per esempio, hanno dichiarato di accusare i sintomi tipici dell’asma dopo avere assunto gli integratori per troppo tempo.
Per fortuna, nella maggior parte dei casi, il problema è di lieve entità e si risolve non appena la somministrazione dell’integratore viene ad interrompersi.