La ricostruzione delle unghie dei piedi, è un trattamento cosmetico che viene eseguito da un podologo durante un piccolo intervento.
Per questo tipo di ricostruzione unghie, che normalmente viene eseguito quando una o più unghie del piede si sono rotte (vuoi per dei traumi o per degli interventi chirurgici), si utilizza un gel per ripristinare l’unghia persa o per rendere più gradevole l’aspetto delle unghie deformi.
Quanto tempo può durare una ricostruzione?
La ricostruzione delle unghie non è una soluzione permanente. Il periodo di tempo di durata, dipende molto dallo stile di vita che una persona conduce. Nella maggior parte dei casi, una ricostruzione ha una durata di 4/5 settimane, ma in molti casi può arrivare anche a 6 settimane se la persona ha uno stile di vita sedentario.
Per chi è interessato ad apprendere le migliori tecniche per la ricostruzione delle unghie dei piedi, è possibile seguire uno dei corsi nail art offerti da Kira Kuklina. Estetista qualificata, International Master Educator in Nail Art e Lashmaker ha iniziato la sua carriera in Ucraina, per poi sportarsi in Italia. Ora, grazie alla esperienza accumulata nel corso della sua carriera di successo è in grado di istruire le professioniste del futuro.
In inverno, visto l’uso di scarpe chiuse per tutta la durata del giorno, è molto probabile che la ricostruzione delle unghie dei piedi abbia una durata minore.
Cosa si utilizza per la ricostruzione?
Per questa tipologia di ricostruzione, si utilizza un gel differente da quello che viene utilizzato normalmente per ricostruire le unghie delle mani. Progettato per offrire una maggiore resistenza, questo gel a fine trattamento offrirà un risultato molto simile a quello dell’unghia naturale del piede.
Il gel utilizzato per la ricostruzione delle unghie, è molto più flessibile di quello che è utilizzato nei saloni di bellezza per la ricostruzione delle unghie delle mani. Questa maggiore flessibilità, permette all’unghia di seguire con naturalezza i movimenti naturali a cui è sottoposta durante tutto il giorno. Questo è molto importante, per garantire una maggiore durata alla ricostruzione.
Cosa succede durante la ricostruzione dell’unghia del piede?
Per prima cosa si procede a intervenire sull’unghia presente, se è presente, completando la sua rimozione e a disinfettare la zona appena trattata. Per disinfettare al meglio la zona, di solito si utilizzano dei prodotti che contengono antimicotico, che viene applicato sul letto laminare dell’unghia per alcuni minuti.
Una volta che si è completata la procedura di estirpazione della vecchia unghia si procede alla seconda fase in cui si inizia la ricostruzione dell’unghia strato dopo strato. Infatti, il podologo applicherà il gel in diversi strati, facendo indurire ogni strato mediante l’utilizzo di una luce UV.
Non appena si avrà ottenuto l’aspetto voluto, si procederà a limare e lucidare con degli smalti la nuova unghia.
Una unghia ricostruita, può essere trattata con gli stessi cosmetici con cui si decorano le normali unghie. Questo vuole dire, che si può tranquillamente utilizzare i normali smalti casalinghi per abbellire le nostre nuove e resistenti unghie.