Per fare in modo che gli utenti siano soddisfatti del nostro servizio digitale, dobbiamo fare in modo che il progetto sia professionale, all’avanguardia, chiaro e trasparente. Questo non è affatto facile se non si hanno le giuste competenze, che si possono acquisire solo con lo studio e l’esperienza nel campo.
Per fare in modo che gli utenti siano soddisfatti del nostro servizio digitale, dobbiamo fare in modo che il progetto sia professionale, all’avanguardia, chiaro e trasparente. Questo non è affatto facile se non si hanno le giuste competenze, che si possono acquisire solo con lo studio e l’esperienza nel campo.
Navigare in un sito web dispersivo, poco chiaro, lento e con una grafica obsoleta, non piace a nessuno, nemmeno a chi non se ne intende di informatica, anzi soprattutto a questi ultimi, perché faranno ancora più fatica a trovare ciò che trovano. Per realizzare un progetto professionale è necessario affidarsi ad una UX/UI design agency in Italia, con un team dedicato e preparato. Un’agenzia UX/UI si occupa di realizzare dei progetti esteticamente belli e che funzionano, in modo da garantire agli utenti un’esperienza chiara, veloce e intuitiva. Ma cosa vogliono dire esattamente le sigle UX e UI?
UX e UI, le differenze
UX (User Experience) e UI (User Interface) sono due discipline del web design che spesso vengono considerate la stessa cosa, ma non è così. L’UX comprende tutto ciò che riguarda la navigabilità di un sito o di un’app mobile, mentre la UI si focalizza sull’interfaccia utente e sui dettagli grafici. Lavorano insieme e spesso se ne occupa la stessa figura professionale, perché la materia di studio è molto simile.
Cos’è la User Experience
Il termine UX è l’acronimo di User Experience, tradotto come “esperienza utente”. Tratta tutti i passaggi che rendono più semplice la navigazione dell’utente all’interno di un sito web o un’applicazione mobile. Garantire all’utente di trovare ciò che cerca in pochi click, facendogli avere una navigazione veloce, fluida, in un portale di qualità è importantissimo nel mondo del web. La UX facilita lo svolgimento delle ricerche all’interno di un portale, rapportandosi con l’interazione degli elementi che riguardano la UI. Un esperto in UX deve valutare il tasso di successo e segnalare eventuali errori, andandoli a correggere e apportando modifiche che andranno a migliorare l’esperienza dell’utente. La User Experience viene applicata in diversi progetti, dallo sviluppo di un sito web ad un e-commerce fino ai siti istituzionali e landing page.
Cos’è la User Interface
Con User Interface si va ad indicare l’interfaccia utente, ovvero nella realizzazione del layout grafico che rende la navigazione più semplice e chiara, grazie anche ad un lavoro di UX. Gli elementi grafici che vengono considerati in un lavoro di UI sono i pulsanti, i cursori, i testi, le immagini, layout, animazioni e transizioni, i campi di immissione del testo, il carattere del testo, i colori e l’ottimizzazione su tutti i tipi di dispositivi. L’User Interface lavora a braccetto con la SEO, perché per avere un buon posizionamento sui motori di ricerca bisogna considerare la posizione di alcuni pulsanti e dei dettagli grafici. Google infatti valuta la qualità di un sito a tutto tondo, quindi non si può trascurare nulla se si vuole arrivare in cima alla prima pagina. Non bisogna quindi occuparsi solo dell’aspetto grafico, ma preoccuparsi anche della praticità e del lato intuitivo.
Perché rivolgersi ad un’agenzia UX/UI
Quando vogliamo investire in un prodotto digitale, per avere successo è necessario rivolgersi ad un’agenzia UX/UI, perché senza le competenze adatte non è possibile avere dei buoni risultati. Chi si improvvisa senza avere delle buone basi nel settore, spesso realizza un prodotto mediocre che si confonde con i tanti proposti nel mercato. Per fare la differenza nel web bisogna offrire qualcosa di unico, di qualità e di valore, altrimenti si rischia di non attirare l’attenzione degli utenti. Ormai possiamo trovare di tutto sul web, dalle offerte per crociere online alla prenotazione di ristoranti, musei e molto altro.
User Experience e User Interface vanno avanti di pari passo nel mondo del web design, perché sono strettamente collegate tra loro. Rappresentano il collante di ogni strategia di marketing, perché senza curare questo aspetto tutto il resto non può funzionare. UX e UI hanno il compito di rendere piacevole la navigazione per l’utente, ma sono utili anche per aumentare la brand reputation di un’attività. Le novità nel settore cambiano di continuo, quindi è importante rimanere sempre aggiornati e proporre soluzioni all’avanguardia. Rivolgendosi ad un’agenzia UX/UI siamo sicuri di investire in un team competente e al passo con i tempi.