Portare un cane in vacanza non è sempre una cosa facile. Vuoi per la mancanza di posto in auto, vuoi per la non abitudine ad effettuare dei lunghi viaggi in auto. Per chi si appresta a portare un cane in vacanza, ecco una serie di utili consigli da prendere in considerazione.
I cani diventano spesso una parte della famiglia, quindi non c’è da meravigliarsi se spesso si prende la decisione di portarli in vacanza. Per chi appresta a prendere questa decisione, spesso ci si trova impreparati nel prendere le giuste “precauzioni”, per non incappare in problematiche durante le vacanze.
I consigli presenti all’interno di questa guida, redatti grazie all’esperienza accumulata viaggiando con il proprio animale domestico, permetteranno a tutti di non fare errori. Buona vacanza.
Scegliere un hotel per friendly
Può sembrare una cosa ovvia, ma spesso non si prende in considerazione che alcuni hotel non sono felici di avere come ospiti i propri animali domestici. Prima di prenotare la sistemazione per le proprie vacanze, è sempre bene verificare che sul sito sia presente la voce “hotel pet friendly” o qualche cosa di simile. Se non si trovano indicazioni di questa caratteristica dell’hotel, allora può essere buona cosa mandare una mail per chiedere informazioni.
Un esempio di questa situazione si può trovare nella città di Rimini ad esempio, dove alcuni hotel sono racchiusi nella categoria degli pet hotel rimini, mentre altri non permettono a cani ed altri animali domestici di soggiornare presso le proprie strutture. È facile immaginare, che se al proprio arrivo in hotel si scopre di non poter alloggiare il proprio cane, non sarà sicuramente un ottimo inizio di vacanza.
Avere una buona scorta di cibo
Prima di partire, è bene verificare con attenzione che le scorte di cibo che si ha nella propria vettura siano a sufficienza per tutta la durata della vacanza. Non è detto, che nella località dove si andrà in vacanza i negozi per animali o i supermercati abbiano la marca che il nostro amico a quattro zampe ama. Croccantini, buste di mangime e tutti gli alimenti del proprio cane devono essere presenti nel bagaglio con cui si parte da casa.
Nel caso il proprio animale segua un regime alimentare molto particolare, è bene verificare due volte questo punto. Per chi non vuole portare troppe cose in automobile, può sempre verificare se nella località dove si andrà in villeggiatura è possibile acquistare tutto quello di cui si necessita.
Chiedere il numero del veterinario locale
Si spera di non dover chiamare il veterinario mentre si è in vacanza, ma è sempre buona cosa avere a propria disposizione un numero per le emergenze. Se il proprio animale domestico si ammala o non si sente bene, è opportuno avere a portata di telefono una persona fidata che si trova nelle vicinanze. Per trovare il veterinario più affidabile, è bene informarsi nei forum dedicata agli animali domestici. In questo modo, si potrà beneficiare delle esperienze che già altri proprietari di cani hanno avuto con lo/gli speciali presi in considerazione.
Organizza la tua vacanza con particolare attenzione
Quando si organizzano le attività da fare in vacanza, è bene ricordarsi che si ha il proprio cane. Non è sempre detto, che il nostro amico a quattro zampe sia la “persona” più adatta a lunghe camminate o gite della durata di una giornata. Se si vuole partecipare a tali attività, è bene capire se l’hotel offre un servizio di dog sitter o se è possibile trovarne uno nelle vicinanze dell’hotel.
Assicuratevi che il vostro cane sia ben addestrato
Prima di prendere la decisione di portare il proprio cane in vacanza, forse è bene farsi un esame di coscienza e chiedersi se il proprio cane è ben addestrato o cosa. Un animale abituato a correre in libertà e a fare quello che vuole, difficilmente si potrà trovare a proprio agio in una camera d’hotel. La sua permanenza all’interno dell’hotel, potrebbe causare una serie di fastidi agli altri ospiti della struttura. Cosa, che purtroppo non è mai piacevole.
Cercate di assicurarvi che il vostro cane possa obbedire ad alcuni comandi di base, e che durante la vostra assenza si comporti in maniera mite e silenziosa.
Portare in vacanza con tutta la famiglia il proprio animale domestico è sicuramente un’esperienza fantastica, ma che può nascondere delle insidie da non sottovalutare. Prima di partire, è sempre bene verificare questi punti e quindi comportarsi di conseguenza.