Progettazione di un’area giochi con un pavimento antitrauma

Con il termine area giochi, si intende una zona dove i bambini possono giocare in tutta sicurezza nel loro tempo libero. Per progettarla nel migliore dei modi, è bene anche pensare alla loro sicurezza. In questo caso, le pavimentazioni anti trauma sono una soluzione che risolve più di un problema.

Le aree giochi possono essere collocate in un parco pubblico, nel cortile di una scuola, in un centro commerciale o in ogni zona dove si ha la necessità di fornire una “valvola di sfogo” a dei bambini. Che si trovi su un suolo pubblico o uno privato, la sicurezza è un fattore che deve sempre essere presa in considerazione.

Scegliere di applicare un pavimento antitrauma, in sostituzione di una pavimentazione tradizionale porta a beneficiare di una serie di vantaggi. Vediamo quali possono essere.

Incremento della sicurezza

Uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione, per chi vuole realizzare un’area giochi, è sicuramente la sicurezza della stessa. Durante le ore di attività, è sempre possibile che qualche piccolo ospite si faccia del male o cada per terra. Per evitare il più possibile che queste situazioni si possono manifestare, una pavimentazione anti trauma è la scelta più ideale.

Anche in caso di caduta, questa tipologia di pavimentazione è in grado di assorbire l’urto. Cosa, che permette di ridurre le situazioni in cui è necessario portare in un pronto soccorso un bambino o chi si è procurato una contusione.

Oltre a incrementare la sicurezza in caso di caduta, queste pavimentazioni permette di avere una migliore stabilità durante l’attività all’aria aperta. La loro porosità, offre alle scarpe o ai piedi nudi una superficie che non scivola e dove è possibile correre e giocare in tutta tranquillità.

Personalizzazione del design

Come è facile pensare, grazie alla modularità di queste pavimentazioni, si possono creare aree di diversi colori e sviluppare un progetto per valorizzare il design dell’intera area. Si può decidere di separare le zone per colori, oppure di scegliere alcune tra le fantasie che le varie aziende mettono a disposizione di chi acquista questi pavimenti .

La scelta di colorazioni accese o che si differenziano molto dalle pavimentazioni nelle vicinanze, permette anche di attirare l’attenzione verso queste aree gioco. In questo modo, anche il genitore più distratto è in grado di accorgersi della sua presenza e può decidere di far divertire il proprio bambino.

Facilità di manutenzione

L’ultima caratteristica che prendiamo in considerazione di questi pavimenti anti trauma, è la possibilità che offrono nel semplificare le operazioni di manutenzione dei parchi giochi.

Grazie alle loro caratteristiche di modularità, in base alle proprie esigenze si può procedere alla sostituzione di uno o più moduli in poco tempo. In questo modo, si può garantire che le aree e le attrezzature siano sempre accessibili e in perfette condizioni.

Le operazioni di manutenzione più frequenti possono essere:

  • sostituzione o riparatura di uno o più pannelli;
  • pulizia della pavimentazione;
  • installazione o riparazione di sistemi idrici;
  • aggiunte di nuove attrezzature.

Come è facile comprendere, la possibilità di spostare uno o più moduli a proprio piacimento è sicuramente un vantaggio indiscutibile. Caratteristica, che non si può riscontrare in molte altre soluzioni per la creazione di parchi giochi o ambienti simili.

Post più Popolari

1

Caffè verde: che cosa è realmente?

Il caffè verde, è stato presentato come un semplice modo per eliminare i chili in eccesso senza...

2

Caldaie a olio diatermico: come funzionano?

Le caldaie a olio diatermico hanno un funzionamento basilare e molto semplice. Per chi vuole...

3

Che smalti si usano per la nail art?

Scegliere con cura gli smalti per nail art è fondamentale per ottenere una manicure perfetta ed...