Efficienza energetica: che cosa è?

Al giorno d’oggi, con il livello di inquinamento raggiunto sul nostro pianeta, abbiamo situazioni veramente scomode e poco salutari. Esistono città dove respirare aria pulita è diventato veramente impossibile, perché?

Semplicemente perché non si sfrutta al meglio l’energia e dunque non viene fatta efficienza energetica.

Efficienza energetica, è importante perché:

Risparmiare energia è molto importante, proprio per questo è bene conoscere la propria classe energetica. Ma cos’è l’efficienza energetica? In due parole è la capacità di usare l’energia in modo ottimale, sfruttandola al 100%. Quindi, l’obiettivo principale è usare l’energia in modo migliore.

In particolare, gli edifici, dovrebbero essere progettati seguendo alcune regole principali:

  1. Evitare lo spreco energetico;
  2. Sfruttare e ottimizzare al massimo le risorse rinnovabili di energia

Attenzione a non fare confusione con il risparmio energetico, l’obiettivo di quest’ultimo è sostanzialmente consumare meno energia e non ottimizzarne l’uso. C’è però da sottolineare che chi fa efficienza energetica, in un certo senso, risparmia anche energia e quindi c’è un collegamento molto sottile tra i due.

Nella società di oggi, il risparmio energetico è ben sfruttato durante la primavera e l’estate con il cambio dell’ora legale per poter evitare di sprecare più energia e ottimizzare l’uso della luce. Infatti con più ore di sole si accendono meno le luci in casa, si esce di più e di conseguenza si risparmia elettricità.

Tornando agli edifici, purtroppo ad oggi, l’efficienza energetica è veramente sfruttata malissimo. Tramite la certificazione energetica da parte di un architetto o un tecnico specializzato puoi capire quanto è efficiente la tua abitazione ed a che classe energetica appartiene.

Bisogna sapere che le classi energetiche vanno dalla A alla G, dove più ci si avvicina alla A, più si ottimizza l’uso energetico (e sì, più si risparmia). Per intenderci, un ottimo isolamento della casa permette di ottimizzare l’uso del riscaldamento e quindi riscaldare più in fretta una stanza e trattenendo il calore il più tempo possibile. Questo quindi permette di fare ottimizzazione energetica, ovviamente lo stesso vale per illuminazione e acqua calda.

Attraverso degli studi è possibile ottimizzare l’uso energetico della propria casa, infatti è possibile passare ad esempio dalla classe energetica G alla E cambiando gli infissi della casa e isolando il tetto con una contro-soffittatura, oppure è possibile fare altre tipologie di cambiamenti per cercare di arrivare a consumare meno e sfruttare al 100% l’energia che consumiamo.

Ma per quale motivo conviene fare efficienza energetica? Semplicemente per ridurre i costi, ma anche perché gli sprechi inquinano l’ambiente e la società, quindi ridurre sia individualmente, sia genericamente, lo spreco energetico può giovare all’ambiente e ridurre l’inquinamento.

Quindi inizia a ottimizzare l’uso dell’energia a casa tua, per risparmiare e per salvaguardare l’ambiente. Ti consigliamo di contattare al più presto un tecnico per conoscere come fare per rendere il tuo immobile più efficiente possibile.

Post più Popolari

1

Caffè verde: che cosa è realmente?

Il caffè verde, è stato presentato come un semplice modo per eliminare i chili in eccesso senza...

2

Caldaie a olio diatermico: come funzionano?

Le caldaie a olio diatermico hanno un funzionamento basilare e molto semplice. Per chi vuole...

3

Che smalti si usano per la nail art?

Scegliere con cura gli smalti per nail art è fondamentale per ottenere una manicure perfetta ed...