Scarico aftermarket: cosa è opportuno sapere?

I terminali sportivi per moto aftermarket rappresentano l’oggetto del desiderio di chi intende praticare il soft tuning, ovvero l’arte di modificare e sostituire componenti senza stravolgere l’aspetto o la meccanica base del mezzo.

I terminali sportivi per moto aftermarket rappresentano l’oggetto del desiderio di chi intende praticare il soft tuning, ovvero l’arte di modificare e sostituire componenti senza stravolgere l’aspetto o la meccanica base del mezzo.

Sceglierli però non è semplice, anche perché il mercato è in continua evoluzione e le regole piuttosto stringenti.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei terminali sportivi per moto aftermarket e offrendo qualche consiglio a chi vuole procedere con l’acquisto. Introdurremo infine Roadsitalia, punto vendita specializzato in terminali sportivi omologati per moto Cagiva, Ducati, Yamaha, Honda e altro ancora.

Cosa sono i terminali aftermarket

Il termine “aftermarket”, letteralmente “post-vendita”, sta a indicare tutti i terminali non di serie, ovvero prodotti da marche diverse da quella che ha realizzato la moto. Questo dettaglio non deve far storcere il naso: gli articoli sono sottoposti alle medesime procedure di verifica, convalida e omologazione. In parole povere, sono sicuri.

Cionondimeno, il mercato è cresciuto negli ultimi anni, andando incontro a una domanda sempre più pressante da parte dei proprietari di moto. D’altronde, i terminali sono tra i componenti con il miglior rapporto costi-benefici. Costano relativamente poco e producono effetti sensibili, soprattutto se di tipo sportivo.

L’interesse dei motociclisti è calamitato proprio dai terminali di scarico sportivi. La loro caratteristica principale consiste nella capacità di ridurre il gap tra le moto da città e le moto da corsa.

Si contraddistinguono infatti per un particolare design interno, il quale favorisce un passaggio più rapido dei fumi. Ciò produce una serie di conseguenze a cascata, che coinvolgono principalmente le prestazioni e il suono.

Le prestazioni migliorano, tanto in accelerazione che durante gli alti regimi. Il suono si fa più aggressivo, roboante ed esprime un’anima adventure. Aumenta anche il rumore prodotto, il ché certamente solletica la vanità dei motociclisti ma rappresenta anche una garanzia di sicurezza: una moto rumorosa è una moto che si fa notare. Di conseguenza, è una moto meno soggetta a incidenti.

Infine, i terminali di scarico sportivi spiccano anche per l’estetica. I design sono vari, si va dall’aggressivo all’eccentrico, dal sobrio al creativo, ma in ogni caso si apprezzano linee più elaborate e suggestive rispetto alle controparti di serie.

Come scegliere il terminale

Non è facile orientarsi nel mondo dei terminali sportivi per moto. I modelli sono numerosi, e tutti in grado di differenziarsi. Infatti, sebbene ciascun articolo sia capace di garantire tutti i vantaggi che abbiamo appena descritto, si apprezza una certa tendenza alla specializzazione. Insomma, alcuni terminali puntano alle prestazioni, altri sul sound, altri ancora sull’estetica. Il consiglio da seguire è quindi questo: passare in rassegna i propri bisogni, comprendere perché realmente si desidera acquistare un terminale sportivo, e scegliere in base alle evidenze raccolte.

Un altro consiglio è verificare la presenza dell’omologazione. I terminali sportivi, infatti, per poter “camminare” in strada, nei centri urbani, devono essere omologati. In genere, i riferimenti all’eventuale omologazione sono riportati sul terminale stesso e nei documenti consegnati in fase compravendita.

Per inciso, l’omologazione passa per il rispetto di alcuni criteri base. Questi riguardano principalmente la gestione dei fumi (che non devono essere troppo inquinanti) e per la gestione del rumore. Di base, una parte consistente dei terminali sportivi per moto supera i decibel consentiti. In questo caso, gli scarichi vengono forniti con installato un DB Killer, ovvero un silenziatore che abbassa i decibel quanto basta per consentire il rispetto della legge e quindi dare il là all’omologazione.

Dove acquistare i terminali sportivi per moto

Il consiglio più utile, tuttavia, è quello di farsi seguire dagli esperti, magari dal personale del punto vendita. Ciò significa che, nelle fasi iniziali, a ricoprire un ruolo centrale è proprio la scelta del negozio. Dovreste rivolgervi certo a chi predispone un’offerta ampia e variegata, ma anche a chi eroga un buon servizio di assistenza.

A rispettare questo identikit è Roadsitalia, negozio online che mette a disposizione uno staff qualificato, che prende per mano l’utente e lo conduce verso il miglior acquisto possibile.

Roadsitalia ha però un’altra particolarità: è un venditore, ma anche un produttore. Dunque, mette in vendita scarichi artigianali, unici nel loro genere, perfetti per personalizzare la propria moto in una prospettiva esclusiva.

La doppia anima produttore-venditore, poi, permette a Roadsitalia di annullare la filiera e proporre prezzi mediamente molto bassi. Insomma, Roadsitalia è il punto vendita migliore per acquistare terminali sportivi per moto.

Post più Popolari

1

Caffè verde: che cosa è realmente?

Il caffè verde, è stato presentato come un semplice modo per eliminare i chili in eccesso senza...

2

Caldaie a olio diatermico: come funzionano?

Le caldaie a olio diatermico hanno un funzionamento basilare e molto semplice. Per chi vuole...

3

Che smalti si usano per la nail art?

Scegliere con cura gli smalti per nail art è fondamentale per ottenere una manicure perfetta ed...