La realizzazione siti web può intimidire i professionisti che non hanno un background tecnico e informatico. La prima domanda che si pongono è: “Quanto costa realizzare un sito web?” mentre dovrebbero preoccuparsi maggiormente di non apparire online o di creare una piattaforma che non sia performante, e quindi in difficoltà a portare risultati in termini di vendite.
La realizzazione siti web può intimidire i professionisti che non hanno un background tecnico e informatico. La prima domanda che si pongono è: “Quanto costa realizzare un sito web?” mentre dovrebbero preoccuparsi maggiormente di non apparire online o di creare una piattaforma che non sia performante, e quindi in difficoltà a portare risultati in termini di vendite.
Internet è il luogo ideale per far conoscere la nostra attività, sviluppare i nostri servizi o pubblicizzare i prodotti che vendiamo a dei potenziali nuovi clienti; nonché risulta un terreno fertile per rafforzare i legami di fiducia con i clienti già di nostra conoscenza. Tuttavia, questi potenziali utenti devono riuscire a trovare il nostro sito internet e questo dettaglio non è così semplice come può apparire di primo acchito.
La creazione di un sito web non è necessariamente costoso, sebbene abbia bisogno di professionisti in grado di valutare tutti i parametri di conformità, analizzare la portata e le esigenze del nostro pubblico - e anche dei nostri competitor - e, infine, facilitare la navigazione affinché risulti un’esperienza piacevole e intuitiva. Pertanto, possiamo riassumere questi tre passaggi appena elencati come la base su cui partire per realizzare un progetto imprenditoriale online di sicuro successo.
Analizzare il pubblico e i competitor prima della realizzazione siti web
Il primo passo da fare per realizzare siti web è fare un’analisi approfondita del proprio settore di riferimento, dei competitor e dei clienti. In questo modo potremo andare a colmare le lacune lasciate dai nostri competitor così da rispondere alle esigenze del nostro pubblico. Questo passaggio viene spesso tralasciato dalle aziende e pertanto ci pone in una situazione di vantaggio nei loro confronti.
Per fare l’analisi si dovranno utilizzare degli strumenti specifici in grado di scandagliare il web alla ricerca dei punti di forza e di debolezza dei soggetti indicati. Inoltre, potrà far risalire le problematiche che affliggono gli utenti e impacchettare così una soluzione valida e appagante.
Organizzare e sviluppare i contenuti del sito web
Dopo aver analizzato i nostri competitor e le esigenze del nostro pubblico, arriva il momento di creare un piano editoriale utile ad aggiungere i contenuti al nostro sito web. Esistono due tipi di contenuti di base di cui ogni sito web ha bisogno: i contenuti statici e quelli dinamici. I contenuti statici comprendono elementi come i post del blog e le pagine dei prodotti, mentre i contenuti dinamici comprendono le pagine che compongono il sito web, come la home page e la pagina dei contatti.
I componenti principali di un sito web sono tre: il design, la funzionalità e i contenuti. Si può creare un bel design, ma senza una buona funzionalità e un buon contenuto, il sito fallirà. Per questo la realizzazione siti web viene affidata a degli esperti, i quali conoscono questi elementi e li sanno dosare in maniera corretta.
Ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca e dispositivi mobili
Molti hanno un’idea distorta della realtà digitale, in quanto credono che un sito per funzionare debba avere esclusivamente un’estetica intrigante. Nulla di più sbagliato! Per far sì che il sito della nostra azienda venga rilevato online, si dovranno ottimizzare i contenuti e l’esperienza degli utenti, così da rendere il lavoro di riconoscimento più semplice anche per i motori di ricerca.
Quando digitiamo una frase in un motore di ricerca come Google, avremo probabilmente notato che i primi risultati provengono quasi sempre da siti web creati da grandi aziende. Quindi, come fanno le grandi aziende ad apparire come primo risultato per le query di ricerca? Riescono a risalire la classifica in due modi: con la pubblicità o con l’ottimizzazione.
Considerando il nostro ipotetico investimento pubblicitario che non potrà mai essere paragonato a una multinazionale, dovremo optare per una soluzione più economica figurata all'ottimizzazione dei contenuti. L’algoritmo del motore di ricerca sarà così invogliato a presentare agli utenti dei contenuti validi, esaustivi e appetibili.
Una facilità di navigazione, poi completerà l’esperienza performante degli utenti. Per questo è importante considerare anche la navigazione da dispositivi mobili. Secondo una ricerca, oltre il 50% di tutto il traffico dei siti web proviene da dispositivi mobili. Ciò significa che la metà degli utenti può risalire al nostro sito tramite l’uso dello smartphone.
In quest’ottica, diventa quindi fondamentale predisporre un sito mobile friendly utilizzando in maniera funzione un sito responsive che si adatti alle varie forme dei monitor degli smartphone in maniera automatica e rapida.