Così come ogni attrezzatura, anche i condizionatori industriali hanno bisogno di manutenzione. Seguire un piano di manutenzione dettagliato e ben strutturato, permette di avere il condizionatore sempre pronto all’uso.
Così come ogni attrezzatura, anche i condizionatori industriali hanno bisogno di manutenzione. Seguire un piano di manutenzione dettagliato e ben strutturato, permette di avere il condizionatore sempre pronto all’uso.
Anche le attrezzature di più alta qualità richiedono un piano di intervento di manutenzione per funzionare sempre al meglio. È vitale, se non si vogliono avere brutte sorprese, pianificare al meglio queste azioni.
Così come ci confermano gli esperti di Milano Condizionatori, il loro servizio di assistenza di condizionatori industriali a Milano prevede sempre una serie di operazioni pianificate per la loro manutenzione. Oltre alla pulizia dei vari componenti, esistono una serie di operazioni che includono il ricambio di pezzi usurati e la pulizia dei canali di scarico.
Per chi è alla ricerca di maggiori informazioni, in questo approfondimento andremo ad analizzare una serie di fattori da non sottovalutare.
Esterno del condizionatore
La prima fase di ogni piano di manutenzione di un impianto di condizionamento industriale, deve riguardare la parte esterna dell’impianto. Ecco quali sono le componenti principali da verificare all’esterno del condizionatore:
Condensatore
Il condensatore di un impianto di climatizzazione si trova tipicamente all’esterno del corpo principale. In questa parte del condizionatore, il calore che si crea all’interno dell’impianto viene espulso per ridurre la temperatura durante il suo funzionamento.
Dopo un uso costante del condizionatore, si può trovare una gran quantità di sporcizia nel condensatore. In particolare perché il condensatore è esposto agli elementi. Rimuovendo la griglia sopra le ventole, si può rimuovere tutta la polvere e i detriti che si sono andati a depositare con il passare del tempo.
Per rimuovere lo sporco più ostinato e grasso, si può utilizzare un detergente per condensatori o il vapore acqueo. Due soluzioni ottime per una pulizia accurata e che non andranno ad intaccare l’impianto.
Alette
È bene assicurarsi di esaminare le alette del ventilatore. Con il passare del tempo, si possono sporcare o deformare. Per la loro pulizia si può utilizzare dell’acqua corrente, ma è opportuno non utilizzare dei sistemi ad alta pressione perché le alette sono una parte molto delicata e sottile. Se ci si accorge che una o più alette sono piegate, si può utilizzare un pettine per alette per raddrizzarle in maniera delicata.
Interno del condizionatore
Una volta terminata la fase di pulizia dell’esterno del condizionatore, si può iniziare a procedere alla pulizia dell’interno del condizionatore. Ecco le parti principali da esaminare:
Filtro dell’aria
Pulire o sostituire regolarmente i filtri dell’aria può ridurre il consumo energetico del proprio condizionatore d’aria fino al 15%. Se i filtri dell’aria sono sporchi, bloccano la ventilazione e riducono l’efficienza e la durata dell’unità. Pulire e sostituire i filtri dell’aria dovrebbe essere una delle azioni da inserire sempre nel proprio piano di manutenzione. È bene verificare il suo stato di usura almeno uno o due volte l’anno.
Scarico dell’evaporatore
Il sistema di scarico è una delle parti più fondamentali di un impianto di condizionamento industriale. Prima di dichiarare conclusa l’operazione di manutenzione del proprio impianto, è bene pulire accuratamente lo scarico. In questo modo, l’acqua di condensa e l’eventuale polvere che si è accumulata potrà essere rimossa e non andrà a causare un blocco.
Anche se pulire da soli un impianto di condizionamento può sembrare un’operazione facile, è sempre bene affidarsi ad un’azienda specializzata e dotata di personale specializzato. Scegliere un partner affidabile e dalla comprovata esperienza, è senza ombra di dubbio un vantaggio che può portare solo che vantaggi alla propria azienda.