In che cosa consiste una visita otorinolaringoiatrica?

Una visita otorinolaringoiatrica è necessaria in caso di problemi e disturbi come disfunzioni dell’udito, ronzii all’orecchio oppure orecchio chiuso, naso chiuso per tanto tempo, ma senza un apparente motivo, ma anche una sensazione di sbandamento.

Una visita otorinolaringoiatrica è necessaria in caso di problemi e disturbi come disfunzioni dell’udito, ronzii all’orecchio oppure orecchio chiuso, naso chiuso per tanto tempo, ma senza un apparente motivo, ma anche una sensazione di sbandamento, dolore alla gola, vertigini e problemi di equilibrio, sensazione di presenza di un corpo estraneo in gola o abbassamento persistente della voce.

Visita otorinolaringoiatrica: a chi rivolgersi

A chi rivolgersi per una visita otorinolaringoiatrica? Lo studio di otorinolaringoiatria a Bari del Dottor Paolo Petrone è uno fra i migliori. Il dottor Paolo Petrone infatti è un medico chirurgo specialista in otorinolaringoiatria. In particolare si occupa di patologie dell’orecchio e vestibolari, della gola e del naso, con una esperienza particolare in otorinolaringoiatria pediatrica, in disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e nelle patologie ORL derivate da immersione subacquea.

Nell’ambito chirurgico il dottore si occupa di patologie oncologiche e funzionali dell’orecchio e dell’udito, ma anche della respirazione e della voce, sia nell’ambito pediatrico che dell’adulto e dell’anziano. Il dottor Paolo Petrone è professore presso l’Università di Bari e l’Accademia Italiana Medici Specializzandi a Bari, Bologna, Messina, Palermo, Firenze, Perugia, Cagliari, Padova, Siena, Roma, Milano, Catanzaro, Catania, Chieti, Sassari, Verona, Torino, Genova, Napoli, Pisa, Roma, Verona e a Madrid.

Inoltre è membro del Direttivo di Presidenza dell’Associazione Otolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) dove riveste il ruolo di Chief Web Officer ed è il membro del Direttivo di Presidenza della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIO) dove ricopre il ruolo di Componente del Team di Management e Innovazione Sanitaria.

Il dottor Paolo Petrone è responsabile del Comitato Scientifico dell’Associazione Onlus “Nonno Ascoltami!”, che è partner ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Salute e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) per promuovere la salute nel campo dell’otorino per la prevenzione gratuita dei problemi dell’udito a livello mondiale. In più è autore di numerosi testi universitari nazionali e internazionali di Otorinolaringoiatria e Chirurgia di Testa-Collo.

Per la rivista “ACTA Otorhinologica Italica” ricopre il ruolo di reviewer e quello di editorialista per “Farmacia News” e “L’Audioprotesista”, importanti riviste scientifiche. Sono relatore e tutor in corsi e convegni otorinolaringoiatrici nazionali e internazionali, in qualità di panelist e moderatore scientifico.

La sua formazione prevede studi presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Roma La Sapienza con specializzazioni in Otorinolaringoiatria e in Otorinolaringoiatria Pediatrica.

Come funziona una visita otorinolaringoiatrica e cosa cura

L’otorinolaringoiatria in particolare è una branca della medicina e si occupa di studiare e curare le strutture che si trovano nella gola, nel naso e nell’orecchio. Lo scopo di questo specialista è quello di garantire al massimo la salute del naso, della gola e dell’orecchio, diagnosticando, monitorando e trattando i disturbi e le patologie che possono colpire queste aree del corpo.

Tra le patologie più trattate troviamo le malattie della faringe, ad esempio la tonsillite (in particolare cronica), le anomalie del palato, il fibropapilloma, e problemi come russamento oppure apnee notturne. L’otorinolaringoiatria cura inoltre le malattie della laringe, come noduli, cisti, polipi, paralisi delle ghiandole salivari e stenosi laringee. Lo specialista si occupa inoltre di curare le malattie delle ghiandole salivari come la calcolosi salivare e la scialoadenite, le malattie dell’orecchio, ad esempio l’otite media, i disturbi del labirinto, l’otoclerosi, la perforazione del timpano, gli acufeni e le vertigini. Infine cura malattie infiammatorie che riguardano il naso come le adenoiditi, l’ipertrofia dei turbinati e la sinusite, le malformazioni del naso e che riguardano il setto nasale, la sordità, i tumori al collo e alla testa, l’otosclerosi.

Post più Popolari

1

Caffè verde: che cosa è realmente?

Il caffè verde, è stato presentato come un semplice modo per eliminare i chili in eccesso senza...

2

Caldaie a olio diatermico: come funzionano?

Le caldaie a olio diatermico hanno un funzionamento basilare e molto semplice. Per chi vuole...

3

Che smalti si usano per la nail art?

Scegliere con cura gli smalti per nail art è fondamentale per ottenere una manicure perfetta ed...