Ernia Roma, centro di eccellenza per le ernie a Roma

Si parla sempre più spesso dei medici specialisti; sappiamo bene che con internet tutti tendono al fai da te e che al più ci si rivolge al medico di famiglia sperando di trovare una soluzione ma quasi mai è la scelta migliore.

Si parla sempre più spesso dei medici specialisti; sappiamo bene che con internet tutti tendono al fai da te e che al più ci si rivolge al medico di famiglia sperando di trovare una soluzione ma quasi mai è la scelta migliore.

Rivolgersi a centri specializzati è l’opzione più vantaggiosa che può aiutarti a risolvere in modo più rapido ed efficace un problema. Ernia Roma, centro medico chirurgico per ernie, è il punto di riferimento della Capitale per la cura di questa tipologia di patologia. Con l’aiuto degli specialisti, capiamo le tipologie di ernie, quali sono le cause e perché rivolgersi a questo centro.

Perché contattare Ernia Roma, il centro per la cura delle ernie nella Capitale

La salute è un bene prezioso e va preservata. Ernia Roma è il centro di specialisti nella Capitale che si occupa della diagnosi e del trattamento delle tipologie di ernie; oltre alle semplici ernie come quella inguinale o quella ombelicale trattano la diastasi offrendo sia terapie che interventi chirurgici a seconda del caso. Una equipe di medici specializzati e preparati, attende i pazienti che dopo aver descritto sintomi e effettuato una visita possono ottenere la propria diagnosi e il proprio piano di cura personalizzato per poter tornare a vivere in modo sereno dicendo addio ad un problema debilitante come questo.

Tipologie di ernie che devi conoscere

L’ernia è intesa come una fuoriuscita di viscere in una determinata cavità, prendono il nome solitamente dalla zona in cui avvengono. Tra le più comuni ci sono quelle localizzate sulla schiena, all’inguine e all’addome. Possono essere etichettate come primitive se dovute ad un cedimento fisiologico o secondarie se in concomitanza di una ferita o di un intervento precedente.

Tra le più comuni troviamo l’ernia inguinale; si tratta di una ernia localizzata appunto nella zona dell’inguine ed è molto più comune negli uomini che nelle donne. In questo caso solitamente si tenta rapidamente un intervento in modo laparoscopico per risolvere il problema e non rischiare le conseguenze importanti che possono derivare.

L’ernia ombelicale è un’altra tipologia piuttosto diffusa, si tratta di un problema legato appunto alla zona dell’ombelico e che si riconosce proprio per il dolore localizzato e per la sporgenza nella zona. Solitamente si opera in anestesia locale per favorire un recupero più veloce del paziente.

Si parla poi di laparocele o ernie su incisioni qualora sia necessario un intervento chirurgico laparoscopico legato a questa tipologia di ernie che sorgono proprio in prossimità di cicatrici, zone in cui si sono installate protesi o si hanno subito incidenti.

Come evitare l’insorgenza di ernia?

Come abbiamo detto, ci sono ernie che capitano in concomitanza di incidenti ma è anche stato dimostrato dalla medicina come lo stile di vita possa influenzare la comparsa di queste problematiche. Avere un’alimentazione bilanciata ricca di frutta, verdura e fibre aiuta a mantenere il peso forma e così come fare movimento in modo costante e puntuale possono essere ottimi aiuti per evitare l’insorgenza di ernie ma chiaramente anche la genetica mette il suo zampino. Non fumare e avere uno stile di vita equilibrato sono poi consigli aggiuntivi che possono essere presi in considerazione per evitare di trovarsi ad affrontare questa tipologia di problematica.

Alla scoperta della diastasi: cause e terapie

Ernia Roma si occupa, tra le altre patologie, di diastasi addominale. Si tratta di una patologia che colpisce soprattutto le donne: le statistiche parlano del 30% dopo una gravidanza. Si va ad identificare con questa problematica il cedimento e l’allargamento della muscolatura retto-addominale andando a dare un vero e proprio cedimento della pancia rendendola sporgente anche dopo aver partorito.

Si parla di diastasi lieve, moderato o severa a seconda dei centimetri verificati dal medico. Tra le cause ci sono una parete addominale poco allenata, obesità e dimagrimenti importanti. Chi ha fatto diete e soffre di effetto yo-yo ne è quindi più colpito. Il motivo principale per cui ne soffrono le donne è comunque legato alla gravidanza e in modo particolare a chi ha subito più parti o nei casi di gestazioni gemellari.

I sintomi più fastidiosi non sono solo estetici: oltre al gonfiore si verificano dolori addominali, al bacino e alla schiena, problematiche digestive e in alcuni casi più gravi anche incontinenza. Rivolgersi quindi a specialisti come Ernia Roma può aiutarti a trattare ed identificare il problema trovando soluzioni chirurgiche ad hoc.

Post più Popolari

1

Caffè verde: che cosa è realmente?

Il caffè verde, è stato presentato come un semplice modo per eliminare i chili in eccesso senza...

2

Caldaie a olio diatermico: come funzionano?

Le caldaie a olio diatermico hanno un funzionamento basilare e molto semplice. Per chi vuole...

3

Che smalti si usano per la nail art?

Scegliere con cura gli smalti per nail art è fondamentale per ottenere una manicure perfetta ed...