Che cosa rende perfetto uno stivale da equitazione? Oltre alla forma che si deve adattare perfettamente alla gamba, ci sono una serie di cose da verificare. Vediamo quali sono.
Uno stivale da equitazione deve essere prima di tutto comodo da indossare, perché altrimenti durante le ore di cavalcata si potrebbero iniziare ad avere dei fastidi. La taglia corretta, la larghezza ottimale del gambale e la sua altezza sono dei punti da prendere seriamente in considerazione. Naturalmente, chi acquista gli stivali per andare a cavallo spesso è anche attento al loro design e prezzo.
Le proposte di modelli dai differenti design e dei materiali è in costante crescita. Non sempre è facile individuare il modello che meglio si adatta alle proprie esigenze.
Quali sono i modelli disponibili?
Con la vasta gamma di stivali da equitazione presenti negli shop online, è bene iniziare a fare una distinzione tra i vari usi e discipline. Oltre a queste suddivisioni, è bene notare che gli stivali sono disponibili in materiali diversi, cosa che può portare a rifinire ancora meglio la propria decisione.
Da una parte ci sono stivali di gomma, che sono per lo più utilizzati per i bambini o per chi ne fa un uso occasionale. D’altra parte, chi cerca uno stivale più professionale, può scegliere tra quelli realizzati in diverse tipologie di pelle. Materiali che li rendono molto resistenti e robusti.
Stivali da dressage
Il tipico stivale da dressage ha un fusto alto e termina all’esterno del ginocchio con un arco da dressage. L’arco di dressage è un bordo tondo e spesso è riccamente decorato nei modelli più di pregio. La pelle all’esterno è molto resistente e conferisce alla gamba la necessaria stabilità durante la cavalcata.
All’interno, il materiale è molto più morbido, in modo che il cavaliere possa trasmettere nel migliore dei modi i comandi al cavallo e abbia allo stesso tempo una buona sensazione di guida.
Stivali da salto
Rispetto ad altri stivali da equitazione, uno stivale da salto è realizzato in pelle morbida. In questo modo, la parte inferiore delle gambe del cavaliere può accoccolarsi fino alla pancia del cavallo. Quando si salta, il cavaliere ha spesso bisogno di molto supporto per non perdere l’equilibrio; in particolare nei percorsi più agili e veloci.
Molti modelli di stivali da salto hanno un sistema di allacciatura che permette alla caviglia di flettersi in maniera più naturale.
Cosa rende perfetto uno stivale da equitazione?
Uno dei particolari più importanti per uno stivali da equitazione è sicuramente avere una perfetta vestibilità e la taglia corretta. Per un cavaliere non c’è probabilmente niente di più inquietante di uno stivale troppo stretto o scomodo.
Pertanto, quando si acquistano degli stivali, è bene verificare con attenzione le misure e l’aderenza con la gamba. Oltre al numero corretto del proprio piede, è indispensabile misurare correttamente anche la misura del polpaccio. È una buona idea indossare dei pantaloni da equitazione al momento della prova. Questo permette di misurare la larghezza effettiva di cui si ha la necessità.
L’altezza del fusto viene determinata in posizione seduta, mentre la lunghezza da terra viene presa lateralmente al ginocchio. Quando si prendono queste misurazioni, è essenziale che ci si sieda. In questo modo, ci si potrà accertare se il nuovo stivale andrà ad infastidire il ginocchio oppure no.
Un ultimo consiglio, è fondamentale che lo stivale come qualsiasi altra scarpa, offre supporto al tallone durante ogni utilizzo. Il gambale deve aderire perfettamente alla gamba, senza esercitare una pressione eccessiva durante l’utilizzo o nei momenti di pausa.
Se si seguono questi consigli, si potrà essere sicuri di acquistare un ottimo paio di stivali per cavalcare in tutta comodità. Nel caso non si è sicuri di come prendere queste misure, è opportuno recarsi presso un negozio e farsi dare una mano da uno dei commessi presenti al suo interno. L’acquisto degli stivali, è una delle cose a cui bisogna dare maggiore attenzione quando si inizia ad andare a cavallo.