La laurea è un grande traguardo, dopo anni di studi che si tratti di una triennale o una specialistica, sicuramente avrai voglia di festeggiare. C’è chi non festeggia in grande i 18 anni ma la laurea sì, questo è un momento speciale: il momento che segna la fine degli studi e l’inizio dell’età adulta nel mondo del lavoro.
La laurea è un grande traguardo, dopo anni di studi che si tratti di una triennale o una specialistica, sicuramente avrai voglia di festeggiare. C’è chi non festeggia in grande i 18 anni ma la laurea sì, questo è un momento speciale: il momento che segna la fine degli studi e l’inizio dell’età adulta nel mondo del lavoro.
Si arriva carichi di sogni e speranze e proprio per questo è bene prepararsi per una festa alla grande; che tu sia il festeggiato o che sia un amico in cerca dei giochi da fare ad una laurea per intrattenere gli ospiti e rendere il ricevimento unico sei nel posto giusto: con l’aiuto di Enigmap vogliamo svelarti quali sono le attività ludiche più divertenti da fare in gruppo.
Giochi da fare ad una laurea: alcuni esempi
Stai pensando di rendere divertente la festa di laurea che stai organizzando evitando solo i balli di gruppo o la classica cena? Ecco alcuni giochi da fare ad una laurea suggeriti da Enigmap, un portale specializzato che offre intrattenimenti ludici per ogni occasione e fasce d’età.
La prima proposta è quella di una caccia al tesoro; Enigmap mette a disposizione diverse avventure per giocare una caccia al tesoro interattiva con mappa pronta da stampare. Il game è totalmente gratuito e può essere giocato ovunque e indipendentemente dal numero dei giocatori. Chiaramente più persone decideranno di partecipare e più si farà complicato raggiungere la vittoria. Chi organizza la festa potrebbe mettere in palio piccoli gadget o dolci per invogliare la partecipazione e alzare la competitività.
Un’altra proposta sono le escape room online: puoi coinvolgere persone non solo da vicino ma anche chi non è potuto venire fisicamente al party con una escape room online; il gioco virtuale può essere giocato con pc o smartphone e permette di decidere la lunghezza delle partite facendo anche puntate in diversi giorni così da coinvolgere per più tempo gli invitati.
Questi sono solo alcuni esempi, puoi pensare anche di utilizzare giochi da tavolo pur avendo in mente la quantità di persone che partecipa oppure inserire delle vere e proprie maratone di gioco con diversi game che possono appassionare anche fasce d’età diverse. Per divertirsi basta poco, le proposte offerte da Enigmap sono tutte gratuite! Ti consigliamo quindi di visitare il sito ufficiale di Enigmap e andare alla scoperta di tutte le attività consigliate per la festa di laurea, e non solo.
Perché organizzare giochi di gruppo ad una festa di laurea
È ora di iniziare a pianificare la tua festa di laurea! Ma quando si tratta di far divertire i tuoi ospiti, non c'è modo migliore per farlo che con alcuni buoni giochi di gruppo vecchio stile. Ecco quattro motivi per cui dovresti includere i giochi nella tua festa di laurea.
Crea ricordi duraturi
I giochi di gruppo possono aiutare a creare ricordi che dureranno tutta la vita. Quando ti riunisci con amici e familiari per un gioco divertente, le risate e il cameratismo rimarranno con te per sempre. Che si tratti di recitare giochi musicali o ancora rompicapo o una caccia al tesoro, le persone che si uniranno a te per queste attività diventeranno parte di ricordi duraturi per gli anni a venire.
Fai interagire gli invitati tra loro
Costruisci legami offrono anche l'opportunità di formare nuove amicizie. Quando le persone giocano insieme, si legano a esperienze condivise e conversazioni innescate dall'attività a portata di mano. Questo è particolarmente importante durante un evento come una festa di laurea perché si tratta di persone che potrebbero non essersi conosciute prima, ma alla fine della serata potrebbero essere amiche per tutta la vita!
Rafforza il legame con gli invitati
Giocare a giochi di gruppo incoraggia anche il lavoro di squadra tra tutti i partecipanti. Lavorare insieme in team consente a tutti di essere coinvolti nel gioco, il che significa che tutti hanno la possibilità di brillare. Inoltre, lavorare su attività come una squadra aiuta a sviluppare abilità essenziali come la collaborazione e la risoluzione dei problemi, abilità che hanno un valore inestimabile sia professionalmente che personalmente.
Promuovi i bei momenti, giocare a giochi di gruppo può incoraggiare buone vibes alla tua festa di laurea! Più le persone si divertono a suonare insieme, più allegra sarà la loro energia per tutta la notte, il che significa che tutti si divertiranno moltissimo a celebrare questa occasione speciale!