Un depuratore d'acqua è un dispositivo che consente di trattare l'acqua potabile, eliminando tutti i possibili inquinanti. Nella scelta di un giusto depuratore influiscono fattori come il consumo di acqua giornaliero, il numero di persone che vivono in casa, le esigenze personali.
Un depuratore d'acqua è un dispositivo che consente di trattare l'acqua potabile, eliminando tutti i possibili inquinanti. Nella scelta di un giusto depuratore influiscono fattori come il consumo di acqua giornaliero, il numero di persone che vivono in casa, le esigenze personali.
Esistono tipologie di depuratori diverse, ognuna con le proprie caratteristiche e i propri vantaggi; tra questi i depuratori di acqua a osmosi inversa di Progetto Acque si distinguono per la loro efficienza e l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Cosa sono i depuratori di acqua a osmosi inversa
I depuratori di acqua a osmosi inversa sono dispositivi in grado di eliminare tutte le impurità dall'acqua, senza alterarne il sapore o l'odore. Questi dispositivi funzionano grazie ad un semplice principio: l’acqua passa attraverso una membrana, detta osmotica, uscendone microbiologicamente pura poiché tutte le impurità e i sedimenti vengono trattenuti e respinti da tale membrana.
L’acqua ottenuta sarà buona, sicura e purificata, ideale per bere, cucinare o lavare frutta e verdura.
Un depuratore d'acqua ti offre numerosi vantaggi: un’acqua osmosizzata migliora il tuo benessere fisico ed è ideale per cucinare in modo sano e sicuro. Inoltre ti consente di risparmiare sull’acquisto e consumo di plastica. In sintesi, i vantaggi di avere un depuratore d'acqua sono numerosi e non devono essere sottovalutati.
Come funzionano
I Depuratori di acqua a osmosi inversa rappresentano uno degli strumenti più efficaci e moderni per la depurazione dell'acqua potabile. Si tratta di dispositivi in grado di rimuovere tutti i contaminanti presenti nell'acqua, sia inorganici che organici, mediante il processo di osmosi inversa.
L’osmosi inversa è un processo di separazione dei corpi estranei dall’acqua mediante l’utilizzo di membrane semipermeabili che permettono il passaggio dell’acqua ma trattengono gli elementi minerali disciolti e i batteri.
La membrana osmotica è costituita da un’anima centrale attorno alla quale viene avvolta a spirale una tela semipermeabile in materiale sintetico che ti permetterà di avere acqua pura, sicura e dall’ottimo sapore.
Il mercato offre una vasta gamma di depuratori d'acqua a osmosi inversa. Vediamo quali sono i principali criteri di scelta da valutare per l'acquisto di questo apparecchio:
- Qualità dell'acqua: controlla che il depuratore abbia una buona resa anche su acque molto dure (oltre il 20°F);
- Dimensioni: valuta in base allo spazio che hai a disposizione e al consumo medio di acqua giornaliero;
- Tipologia: scegli il modello più adatto a te in base alla tua esigenza. Esistono depuratori sottolavello, sottozoccolo, o sopralavello;
Se sei indeciso su quale depuratore d'acqua a osmosi inversa comprare, valuta attentamente i criteri sopra elencati. In base alle tue necessità, sarai in grado di scegliere il modello più adatto alle tue esigenze.
Qual è il miglior depuratore d'acqua?
Come accennato, i modelli ad osmosi inversa riescono a racchiudere un numero davvero elevato di vantaggi che potrebbero aiutarti a compiere la scelta in questa direzione. Stai cercando a chi affidarti? Hai dubbi sulla scelta del depuratore più giusto per te? Ti consigliamo di affidarti a Progetto Acque, azienda di riferimento nel settore del trattamento delle acque che guida i propri clienti a compiere la scelta giusta andando a selezionare il modello perfetto per le loro esigenze.
Vuoi risparmiare? Progetto Acque è anche informato su tutte le novità relative ai Bonus 2022 e può aiutarti ad ottenere importanti sgravi fiscali e agevolazioni per l’installazione di questi dispositivi. Fai una scelta ecosostenibile, riduci la plastica e assicurati di avere direttamente dal tuo rubinetto acqua pura, sicura e dall’ottimo sapore.