Fossa biologica piena: come intervenire in breve tempo

Trovarsi con una fossa biologica piena magari in un momento di scarsa ricettività, perché in prossimità di una festività, è un bel problema. Per fortuna esistono dei servizi come gli Autospurghi pronto intervento che si rendono disponibili 24 ore su 24.

Trovarsi con una fossa biologica piena magari in un momento di scarsa ricettività, perché in prossimità di una festività, è un bel problema. Per fortuna esistono dei servizi come gli Autospurghi pronto intervento che si rendono disponibili 24 ore su 24.

La loro tempestività è ciò che ci salva da una situazione spiacevole che può sempre presentarsi, soprattutto se non prestiamo attenzione al problema. Per questo è fondamentale tenere sotto controllo lo stato di riempimento al fine di non cadere in questa ipotetica situazione.

La manutenzione della fossa settica è importante per mantenere un certo decoro alla casa e, più in generale, un ambiente pulito. In sostanza, richiama la sostenibilità e il rispetto per la natura del nostro giardino o di quello dei vicini.

Il modo migliore per sapere se la fossa biologica è piena e ha bisogno di manutenzione è programmare un'ispezione con un'azienda adibita al servizio. Se la fossa settica non supera l'ispezione, è probabile che sia necessario un risanamento.

Il riempimento potrebbe anche essere dovuto a una rottura: alcuni segnali indicano che il sistema settico potrebbe avere dei problemi. Grazie a essi, l’operatore può intervenire in maniera tempestiva per riparare il danneggiamento.

Ogni quanto va fatto lo svuotamento della fossa biologica piena

La fossa biologica è un dispositivo di raccolta dei liquami e dell'acqua in eccesso dell'abitazione. I liquami vengono pompati nella fossa e l'acqua in eccesso viene drenata. In questo modo si crea un livello di separazione tra i rifiuti e l'acqua.

Quando il serbatoio è pieno, deve essere svuotato. Questo può essere fatto manualmente o con l'aiuto di una pompa settica. La frequenza dello svuotamento dipende dal numero di persone che vivono nella casa, dal loro stile di vita o in base alle dimensioni della proprietà.

Alcune persone possono non svuotare mai la fossa settica, mentre altre possono svuotarla una volta alla settimana. Se si utilizza un sistema settico di tipo a infiltrazione, è necessario svuotarlo almeno una volta ogni 3 mesi.

Se si utilizza un sistema settico a ritenzione, è necessario svuotarlo almeno una volta ogni 6 mesi. Se la proprietà è piccola o il terreno è argilloso, potrebbe essere necessario svuotarlo più spesso. E se di recente è piovuto molto, potrebbe essere necessario svuotarla ancora più spesso.

Quando si svuota la fossa biologica piena, è necessario fare molta attenzione a non versare il suo contenuto. Esistono strumenti speciali che consentono di effettuare questa operazione senza versare il contenuto.

Per questo è bene contattare un servizio di autospurgo, il quale è provvisto di strumenti adeguati e un personale competente. Ogni fossa biologica dovrebbe essere ispezionata almeno una volta ogni due anni per assicurarne il corretto funzionamento e verificare che non vi siano perdite.

Che cos'è la bonifica della fossa biologica?

La bonifica della fossa biologica è il processo di pulizia e riparazione di una fossa biologica che non funziona correttamente. Questo avviene rimuovendo il fango e la melma accumulati dal fondo della fossa settica e riparando eventuali parti rotte o danneggiate della fossa per ripristinare l'uso della stessa.

In alcuni casi, può essere necessario sostituire la fossa settica con una nuova o aggiungere un filtro biologico alla fossa esistente. Questo intervento è solitamente necessario se la fossa biologica piena è vecchia di decenni o se il guasto è dovuto alla presenza eccessiva di detriti, sabbia o altri materiali nel terreno circostante la fossa.

Nella maggior parte dei casi, la fossa biologica è una parte relativamente semplice e lineare dell'impianto idraulico della casa. È interrata, vicino al campo di drenaggio dell'abitazione. Questo include l'acqua proveniente dagli scarichi della cucina, del bagno e della lavanderia.

I materiali solidi vengono raccolti sul fondo del serbatoio e rimangono lì dove possono decomporsi lentamente e in modo innocuo nel terreno. I rifiuti liquidi del serbatoio fuoriescono attraverso un tubo chiamato "tubo di scarico" per essere dispersi in modo sicuro nel sottosuolo, dove non possono nuocere.

Il malfunzionamento è preceduto da una serie di segnali che indicano che il sistema ha dei problemi. Alcuni di questi segnali possono essere un cattivo odore, bollette dell'acqua elevate o un'inspiegabile cambiamento del terreno in cui la fossa biologica è presente.

Se si riscontrano uno di questi problemi, è bene chiamare un'azienda specializzata in servizi di spurgo per fare una rapida valutazione. Alcune riparazioni comuni includono la pulizia della fossa biologica e la riparazione dei vari componenti.

Dopo aver risanato la fossa biologica è necessario tenerla sotto controllo. Ciò comporta la pulizia del serbatoio e del campo di lisciviazione una volta all'anno. È inoltre necessario sostituire il campo di lisciviazione una volta ogni 15 anni.

Post più Popolari

1

Caffè verde: che cosa è realmente?

Il caffè verde, è stato presentato come un semplice modo per eliminare i chili in eccesso senza...

2

Caldaie a olio diatermico: come funzionano?

Le caldaie a olio diatermico hanno un funzionamento basilare e molto semplice. Per chi vuole...

3

Che smalti si usano per la nail art?

Scegliere con cura gli smalti per nail art è fondamentale per ottenere una manicure perfetta ed...