Materasso per bambini 90x200: dove acquistarlo online

Dalla culla al lettino, fino al modulo definitivo che li accompagnerà in età adulta. Il buon sonno dei bambini, sin dalla nascita, dipende dal materasso in cui dormono ed è compito dei genitori scegliere il prodotto più sicuro e confortevole.

Dalla culla al lettino, fino al modulo definitivo che li accompagnerà in età adulta. Il buon sonno dei bambini, sin dalla nascita, dipende dal materasso in cui dormono ed è compito dei genitori scegliere il prodotto più sicuro e confortevole.

Un materasso, dunque, per ogni fase di crescita, che trova il suo “punto d’arrivo” nella classica misura 90 x 200 cm. Se da un lato, però, salvo casi eccezionali, le dimensioni rispettano sostanzialmente i canonici standard, dall’altro ci sono caratteristiche che variano in base a diverse esigenze (postura, allergie, confort).

La scelta di un buon materasso per bambini deve tenere in considerazione in primo luogo il grado di rigidità e il materiale di cui è composto.

Materassi per Bambini da 90 x 200 cm: principali caratteristiche

Come già anticipato, un materasso per bambini in grado di garantire un riposo in sicurezza nel pieno rispetto del confort del bambino, deve possedere requisiti specifici. Il livello di rigidità, prima di tutto, è fondamentale per determinare quanto sia comodo e salutare un materasso. Nel caso di neonati e bambini piccoli, è preferibile dotarsi non troppo morbido per evitare il pericolo di soffocamento. Questo rischio diminuisce man mano che i bambini crescono e, anche in questo caso, un materasso troppo morbido può creare dei problemi alla colonna vertebrale. Indicativamente ogni bambino non deve sprofondare più di 3 o 4 cm in posizione sdraiata. Per evitare di fare una scelta che vada in due direzioni estreme, l’ideale è optare per un materasso che si adatti al peso e alla postura del bambino come il materasso Switch, con l’obiettivo di rendere più sano ed equilibrato il riposo dei bambini dai 3 ai 16 anni .

Restando in tema di caratteristiche, la dimensione di un materasso deve rispettare una regola fondamentale, ovvero essere più lungo di 20 cm rispetto all’altezza del bambino. In caso contrario, sarà da cambiare il materasso a vantaggio di un modello più confortevole e sicuro che rispetti le indicazioni appena descritte.

Sulla composizione e materiale di un materasso c’è più libertà decisionale, anche se gli acquisti premiano su tutti i materassi in lattice di gomma o poliuretano, meglio se certificati come lo standard OEKO TEX 100 in termini di sicurezza e assenza di sostanze nocive e pericolose per la salute.

Un consiglio, soprattutto dopo aver acquistato un materasso nuovo, è lasciarlo arieggiare per un po' prima di usarlo, in modo da eliminare l’odore artificiale che emana appena tolto dall’imballo.

Materasso SWITCH: un materasso per tutte le fasi di crescita del bambino

L’evoluzione del mondo del dormire ha portato molti cambiamenti nella scelta del materasso più adatto alle esigenze dei genitori moderni. C’è chi preferisce seguire il passaggio tradizionale dalla culla al letto per adulti, cambiando di volta in volta materasso e struttura del letto, c’è chi invece strizza l’occhio alle evoluzioni tecnologiche e di comfort, cercando un prodotto solo che risponda a tutte le esigenze del bambino.

In tal senso il materasso per bambino Switch è progettato per essere l’unico materasso che accompagna la crescita e il sonno di un bambino. Attraverso questa soluzione non avviene nessuna sostituzione, nessun cambiamento, nonché nessun complesso meccanismo di montaggio e smontaggio.

L’unica manovra richiesta è capovolgerlo e ruotarlo quattro volte nell’arco della sua vita, dai 3 fino e oltre i 16 anni. Grazie alla sua elasticità e alla portanza il materasso per bambino SWITCH è adatto a qualsiasi tipo di rete, purché rigida e non usurata.

Composizione e materiali del materasso SWITCH

Il materasso per bambini SWITCH è caratterizzato da due materiali così distinti: il lato Baby-Kid contiene SWITCH Foam Soft: una schiuma poliuretanica ad elevatissima capacità elastica, morbidezza e durata nel tempo. Il lato Young-Teen contiene, invece, SWITCH Foam HD: una schiuma poliuretanica sostenuta, elastica e longeva.

Altra caratteristica importante riguarda il tessuto, 100% in puro cotone, certificato OEKO-TEX, fresco, morbido al tatto e libero da componenti chimiche.

Quando la certificazione è garanzia di sicurezza

I tessuti e il cotone di cui è composto il materasso per bambini SWITCH sono certificati OEKO-TEX STANDARD 100 per la classe di prodotto I, utilizzata per certificare i prodotti adatti ai bambini.

A questa, si aggiunge CertiPUR, certificazione riferita alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e alla salubrità del poliuretano utilizzato nei materassi.

La certificazione in tal senso impone alle aziende il rispetto di parametri relativi alle sostanze, contenute nelle schiume, che potrebbero risultare nocive per la salute o l’ambiente.

Dormire sonni tranquilli diventa così una certezza, verificata e certificata.

Post più Popolari

1

Caffè verde: che cosa è realmente?

Il caffè verde, è stato presentato come un semplice modo per eliminare i chili in eccesso senza...

2

Caldaie a olio diatermico: come funzionano?

Le caldaie a olio diatermico hanno un funzionamento basilare e molto semplice. Per chi vuole...

3

Che smalti si usano per la nail art?

Scegliere con cura gli smalti per nail art è fondamentale per ottenere una manicure perfetta ed...