Negli ultimi 20 anni sono state condotte numerose ricerche sui diversi tipi di terapia e sulle tecniche per aiutare le persone con problemi psicologici. Esistono diverse scuole di pensiero o "approcci" alla consulenza e alla psicoterapia, ognuno con i propri punti di forza e di debolezza.
Negli ultimi 20 anni sono state condotte numerose ricerche sui diversi tipi di terapia e sulle tecniche per aiutare le persone con problemi psicologici. Esistono diverse scuole di pensiero o "approcci" alla consulenza e alla psicoterapia, ognuno con i propri punti di forza e di debolezza.
Negli ultimi anni è emerso un nuovo approccio, chiamato Schema Therapy, come alternativa alle terapie e agli approcci tradizionali. In questo articolo spiegheremo cos'è e come funziona la Schema Therapy.
Che cos'è la Schema Therapy?
La Schema Therapy è una forma evoluta di terapia cognitivo-comportamentale. La parola "schema" si riferisce alle “lenti” che utilizziamo per comprendere, prevedere e organizzare le nostre esperienze del mondo circostante e orientare il comportamento. Questi schemi fanno parte della nostra personalità e si basano sulle nostre esperienze, relazioni e altri fattori che ci hanno plasmato come individui.
La Schema Therapy combina una comprensione approfondita degli schemi con un approccio alla terapia cognitivo-comportamentale solido e basato sull'evidenza. Come per le altre terapie cognitivo-comportamentale, l'obiettivo è aiutare i clienti a disimparare modi di pensare e di comportarsi non sani e non utili e ad apprenderne di nuovi e più utili.
La Schema Therapy è stata sviluppata dal dottor Jeffrey Young ed è stata applicata inizialmente a pazienti con disturbi cronici. Da allora, tuttavia, è stata applicata con successo ad altri gruppi di clienti, tra cui quelli affetti da disturbo post-traumatico da stress, disturbi alimentari e dipendenze, oltre a pazienti con disturbi di personalità. Nasce proprio per rompere la rigidità delle situazioni più difficili, risultando pertanto molto efficace quando si ha a che fare con persone che desiderano migliorare senza particolari problemi. Se hai a disposizione una Jeep 4x4 che riesce a scalare montagne impervie, andrà molto liscia e facile su strade in pianura perfettamente asfaltate.
Come funziona la Schema Therapy?
La premessa di base della Schema Therapy è che tutte le nostre azioni sono il risultato dei nostri tentativi di soddisfare i nostri bisogni insoddisfatti. In poche parole, questo significa che ogni pensiero, sentimento e azione è una risposta a un bisogno che non viene soddisfatto. Questo vale sia per i sentimenti positivi che per quelli negativi e per i comportamenti.
La Schema Therapy parte dal presupposto che tutti i nostri problemi, sia mentali che fisici, possono essere ricondotti a bisogni non soddisfatti. Per rompere lo schema di questi problemi, dobbiamo identificare i bisogni che non vengono soddisfatti e poi trovare il modo di soddisfarli in modo più efficace. La Schema Therapy parte dall'assunto di base che tutte le nostre azioni sono una risposta a bisogni non soddisfatti.
Perché la Schema Therapy è efficace?
Ci sono diversi motivi per cui la Schema Therapy è efficace nell'aiutare le persone a superare i problemi di salute mentale. Uno dei motivi è che, essendo un approccio sviluppato da zero, non è limitato dalla "paralisi dei paradigmi" che spesso colpisce le terapie più tradizionali. La Schema Therapy non è limitata da un paradigma o da un approccio terapeutico esistente, il che significa che può essere applicata nel modo più efficace possibile a ogni singolo cliente. Ciò significa che i terapeuti che lavorano con i clienti non devono seguire pedissequamente una serie di tecniche predeterminate, ma possono invece utilizzare le tecniche che si sono dimostrate più efficaci per ogni particolare cliente. Un altro motivo per cui la Schema Therapy è efficace è che integra una serie di approcci terapeutici diversi. Ciò significa che i terapeuti hanno a disposizione una serie di tecniche diverse per aiutare i clienti a ottenere risultati nel modo più rapido ed efficace possibile.
Strategia Quietmood
Volete provare i benefici dello Schema Therapy? Con la strategia Quietmood è possibile; lo schema therapy è in grado di dare benefici al paziente che potrà riuscire a vivere una vita più piena e libera ma ed esprimere il proprio potenziale. La strategia Quietmood integra l’approccio della Schema Therapy ed affianca un programma di evoluzione personale di gruppo attraverso il quale si riesce davvero a svoltare e ottenere tutti i benefici di benessere e crescita andando a fornire nuovi strumenti per superare efficacemente le problematiche psicologiche e finalmente dare il meglio di sè in piena comodità.